Home  |  L'albergo  |  Il ristorante  |  Sport e Natura  |  Dove siamo  |  Contatti  |  Links  |  

Barcis e la Valcellina

È la maggiore delle valli Pordenonesi; vi si accede da Montereale attraverso 3 nuove gallerie che conducono in pochi minuti a Barcis, il cuore della Valcellina.

Un paesino affacciato sull'omonimo lago, circondato da pinete e prati. Le acque, di un colore verde smeraldo, offrono la possibilità di praticare attività sportive come il canottaggio e la pesca.

Per tutti gli appassionati di motonautica, Barcis è una tappa importante del campionato nazionale di motonautica, di una gara di triathlon internazionale  e del Rally Ronde di Piancavallo.

Risalendo lungo la strada che costeggia il fiume Cellina si giunge a Claut, centro interessante per manifestazioni sportive che si svolgono nel nuovissimo palaghiaccio. Interessante è anche il museo della Casa.

Proseguendo per Cimolais ed Erto si arriva alla diga del Vajont.

Si scende quindi a Longarone, dove si può raggiungere con l'autostrada, Venezia oppure, attraversando il Cadore, Cortina d'Ampezzo.

Escursioni e Gite

Il lungo-lago è attrezzato con aree picnic e sentieri panoramici.

Per chi ama le escursioni ci sono moltissime opportunità: la foresta regionale del Prescudin, la forra del Cellina riconosciuta per la sua unicità come riserva naturale.

Inoltrandosi nella Val Cimoliana si giunge al Rifugio Pordenone per poi arrivare al famoso Campanile della Val Montanaia, interessante palestra di roccia.

Numerose sono le escursioni organizzate dal parco, le visite guidate di varie tipologie e difficoltà. I punti di maggior interesse sono: l'area avifaunistica, le impronte fossili di dinosauro, la faglia peri-adriatica.

Da Barcis attraverso una magnifica strada di boschi si giunge a Piancavallo (metri 1.200) importante località sciistica dove si svolgono gare a livello europeo. Scendendo a valle è interessante visitare Maniago conosciuta in tutto il mondo per le sue coltellerie e Spilimbergo città famosa per l'unica scuola di mosaico al mondo i cui lavori sono conosciuti ed esposti in innumerevoli e prestigiose sedi.